Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Mano bionica controllata da una app

Jason Koger non ha più le mani da quando, cinque anni fa, gliele hanno amputate dopo un incidente stradale. Adesso – dopo aver provato protesi tradizionali – ha due mani bioniche, con le quali riesce a fare quasi tutto. C’è persino un’applicazione per smartphone che adatta le protesi all’attività specifica da svolgere, ad esempio scrivere con la penna, usare il mouse o il giravite, aprire una lattina di birra, spostare le pedine per giocare a scacchi, maneggiare la stecca del biliardo, eccetera.

Con i-Limb Ultra Revolution e l’applicazione biosim l’azienda britannica Touch Bionics ha raggiunto un traguardo scientifico finora inimmaginabile, e Jason Koger è il primo uomo a sperimentare questa doppia protesi rivoluzionaria.

Le cinque dita di i-Limb Ultra Revolution si muovono autonomamente e il pollice può ruotare su se stesso. C’è una funzione in grado di adattare automaticamente la presa all’oggetto da maneggiare e poi, grazie all’applicazione biosim, è possibile selezionare preventivamente una delle ventiquattro opzioni per altrettante operazioni particolari.

 

Nella versione attuale l’applicazione permette l’interazione tra la protesi e un iPod Touch o iPhone 5, in ambiente Wi-Fi, ma Touch Bionics sta già lavorando a quelle successive, che adotteranno anche il Bluetooth.

Jason Koger con il dott. Sanjay Gupta di Touch Bionics (foto CNN)

Con i-Limb Ultra Revolution ci si possono allacciare le scarpe ma bisogna stare lontani dall’acqua: la protesi non è impermeabile. Ancora per poco, promettono i ricercatori di Touch Bionics.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930