Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iPhone che esplodono: la giustizia francese vuole vederci chiaro

I seguaci acritici di Apple hanno sempre snobbato la vicenda degli iPhone difettosi o addirittura esplosi. Display che si incrinano o proiettano frammenti di vetro sul volto degli utenti. Ai talebani della mela, dunque, non farà piacere sapere che la giustizia francese ha chiesto a un esperto indipendente di esaminare uno degli iPhone esplosi.

La decisione è del Tribunale del commercio di Cannes, fa sapere l’avvocato Alain Luciani, che assiste l’immobiliarista Olivier Milano. Il 7 agosto scorso, l’iPhone del professionista si sarebbe rotto senza causa apparente. “Avevo appena concluso una telefonata – dichiara Olivier Milano – quando ho sentito un rumore secco e una vibrazione. Ho visto lo schermo del telefono incrinarsi in lungo e in largo”.

l'iPhone del signor Olivier Milano (photo La Depeche)

l'iPhone del signor Olivier Milano (photo La Depeche)

C’è stata dunque la denuncia e il Tribunale ha convocato sia Apple che l’operatore Bouygues Telecom. Le due aziende hanno proposto di rimborsare l’utente, che si è però opposto. “Non mi interessano i soldi – ha detto il signor Milano – voglio sapere perché è successo”. Così la magistratura ha nominato un perito indipendente, motivando la decisione con “l’interesse legittimo degli utenti di scegliere un prodotto con la consapevolezza di eventuali rischi e pericoli connessi al suo utilizzo”.

L’avvocato Alain Luciani ha detto di aver accertato, durante la sua indagine, una quindicina di casi analoghi in Europa.

Finora Apple si è difesa affermando che guasti e rotture sono dovuti unicamente alla responsabilità degli utenti. La Commissione Europea ha ancora un dossier aperto, su queste vicende.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031