Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google Trends: il mondo interroga il mondo delle parole

Esperti di marketing, ricercatori, studiosi dei fenomeni digitali, ecco un nuovo strumento di lavoro per voi. Si chiama Google Trends ed è un “misuratore del potere delle parole”. Affascinante, no? A che serve e come funziona? Potremmo dire che è il termomentro della popolarità dei termini usati per le ricerche su Google. Funziona a ritroso nel tempo, il che permette di contestualizzare l’analisi. Lo strumento è stato appena potenziato e non so dirvi quanto scavi in profondità nel Web.

E poi, va detto, Google parla soprattutto inglese. Ho comunque provato ad analizzare due parole italiane molto gettonate in questi ultimi giorni: intercettazioni e abusi. In queste due immagini propongo i risultati:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si nota che in Italia la parola intercettazioni è stata molto ricercata nel 2006. La seconda immagine offre anche la graduatoria per città. I dati statistici possono essere esportati in fogli di calcolo, per consentirne il salvataggio e la rielaborazione.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2008
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30