Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

112 numero unico europeo per le emergenze

Se c’è l’incendio chiami il 115, se brucia il bosco c’è il 1515, se non ti rilasciano lo scontrino fiscale telefoni al 117, se stai male ti appelli al 118, se ti scippano devi ricordare a memoria il numero della polizia municipale della tua città (?), se stai naufragando lanci l’SOS al 1530, se subisci un’aggressione puoi scegliere tra 112 e 113. Insomma, in Italia se hai un problema hai bisogno dell’elenco telefonico. Negli Stati Uniti chiami il 911 e la centrale ti manda l’aiuto di cui hai bisogno (il medico, il poliziotto, il pompiere). Eppure – non lo sa quasi nessuno – in Europa c’è un numero unico per le emergenze di ogni tipo. E’ il 112, che in Italia corrisponde al centralino dei Carabinieri.

Io stesso l’ho scoperto per caso, approdando su questa pagina web. E’ il sito dedicato alla promozione del Numero Unico Europeo 112 per tutte le chiamate di Emergenza in Italia, curato da European Emergency Number Association. Riusciranno nel loro intento? Spero di si. Da noi c’è sovrabbondanza di corpi di polizia (polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale dello stato, polizia municipale, polizia provinciale, polizia penitenziaria eccetera), con compiti spesso analoghi, e nessun coordinamento. Sul numero unico per l’emergenza, a quanto pare, c’è una sorta di congiura del silenzio.

Almeno fino a ieri, quando la Commissione Ue ha avviato la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia riguardo all’efficacia del numero unico europeo di emergenza 112. La lettera di messa in mora ha come oggetto l’efficacia del trattamento e delle risposte riservati alle chiamate al 112. La normativa comunitaria in materia di telecomunicazioni impone agli Stati membri di garantire che i cittadini possano chiamare gratuitamente il numero unico europeo di emergenza 112 da qualsiasi tipo di telefono sul territorio nazionale; tali chiamate devono inoltre ricevere una risposta e un trattamento adeguati e gli operatori devono fornire ai servizi di emergenza informazioni sulla localizzazione del chiamante.

 

Art. 26 della Direttiva 2002/22/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, quarto capoverso:
Gli Stati membri provvedono affinché i cittadini siano adeguatamente informati in merito all’esistenza e all’uso del numero di emergenza unico europeo «112». 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2008
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031