Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Siamo sempre più wireless, ma la sicurezza?

Siamo sempre più wireless, ed è una bella cosa, ma la diffusione delle reti senza fili non va di pari passo con la cultura delle sicurezza. Così, a quasi sette anni dalla pubblicazione della sua prima guida, il National Institute of Standards and Technology (NIST), l’agenzia federale statunitense che detta regole e standard tecnologici, ha deciso di correre ai ripari. Un appello e una sfida, nelle quarantuno pagine della nuova guida. Ecco come ci si difende.

Negli ultimi anni, dice il NIST, la vulnerabilità delle reti wireless ha provocato danni molto pesanti all’economia mondiale. Questo perchè le organizzazioni pubbliche e private, ma anche i singoli cittadini, non si rendono conto che senza difese adeguate, informazioni e dati sensibili possono essere facilmente rubati. E’ come se si conservassero i dati in una cassaforte lasciata aperta.  La guida è rivolta soprattutto alla pubblica amministrazione americana, ma è uno strumento prezioso per  gli amministratori di sistema e i privati che hanno in casa reti senzi fili.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728