Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Barriere antirumore fotovoltaiche sull’Autostrada del Brennero

Ci sono mille modi per dare una mano all’ambiente e all’economia. Come l’innovativa barriera installata dalla società Autostrada del Brennero.

Protegge dai rumori e produce energia fotovoltaica allo stesso tempo. E’ lunga poco più di un chilometro, tra Rovereto e Isera, sulla carreggiata sud. Dalla luce del sole arriveranno ogni anno 690mila Kwh, circa il vento per cento del fabbisogno del comune di Isera.

Pannelli antirumore fotovoltaici sull'Autostrada del Brennero

Pannelli antirumore fotovoltaici sull'Autostrada del Brennero

Oso pensare che se tutti i pannelli fonoassorbenti già presenti su strade e autostrade italiane fossero rimpiazzati da barriere di questo tipo, si arriverebbe a produrre energia pulita in grande quantità. E ci sarebbe bisogno di meno centrali tradizionali (e inquinanti).

Anas e Autostrade per l’Italia battano un colpo.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30