Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Sensium, il cerotto senza fili per monitorare a distanza i pazienti

Si chiama Sensium Digital Plaster il cerotto senza fili creato da ingegneri e medici dell’Imperial College Healt Care NHS Trust di Londra, ospedale pubblico che fa ricerca avanzata. Del progetto, già in sperimentazione, parla la prestigiosa rivista Science.

The Sensium Digital Plaster

The Sensium Digital Plaster

Sensium Digital Plaster serve a monitorare continuamente i segnali vitali del paziente. E’ un cerotto usa e getta che si applica sul torace. Contiene un chip in silicone con un sensore senza fili a basso consumo energetico, in grado di rilevare in tempo reale la frequenza cardiaca, la temperatura e la respirazione La batteria dura alcuni giorni. Non è necessario che il paziente si in ospedale, collegato alle macchine di rilevazione. I dati sono trasmessi dal sensore al palmare del medico curante e possono essere inseriti automaticamente nella cartella clinica digitale del paziente.

Sensium il cerotto senza fili per monitorare a distanza i pazienti

Sensium il cerotto senza fili per monitorare a distanza i pazienti

Sensium Digital Plaster è stato creato da Toumaz Technology Ltd, spin-off dell’Imperial College. La sua applicazione pratica è rivoluzionaria. Il paziente non è costretto a restare a lungo in ospedale dopo un intervento chirurgico, con indubbi vantaggi per le strutture sanitarie, sempre a corto di posti letto

La sperimentazione è a cura del dottor Stephen Brett. “Questo progetto – dice il ricercatore – adotta il meglio della tecnologia informatica ed è rivolto a tutti quei pazienti che non hanno necessità di terapia intensiva”.

Per approfondire, ci sono i documenti messi a disposizione dall’Imperial College.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30