Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Caro Bing, il teatro Petruzzelli non è lì dove lo indichi

Cara Microsoft, caro Bing, perdonate il campanilismo, ma il teatro Petruzzelli di Bari non è lì dove indicato nel nuovo servizio Bing Maps. E’ quasi un chilometro più a sud. E poi si chiama Petruzzelli, e non Petuzzelli!

Bing Maps indica il teatro Petruzzelli di Bari nel posto sbagliato e lo chiama Petuzzelli (cliccare per ingrandire l'immagine)

Bing Maps indica il teatro Petruzzelli di Bari nel posto sbagliato e lo chiama Petuzzelli (cliccare per ingrandire l'immagine)

Nel contesto di una mappa globale saranno pure bagatelle, ma – come si dice – glocal goes global.  Un’applicazione che nasce con l’intento di competere con View Street di Google dovrebbe tenere di più ai “dettagli”. L’errore brucia, proprio perché il teatro è stato incendiato nel 1991 ed è stato riaperto poche settimane fa. Certo, ancora non si sa chi è il proprietario, ma per questo è in corso una class action.

Insomma, Bing Maps – almeno da queste parti  – esordisce con il piede sbagliato. Né l’applicazione può essere assolta solo perché dello stesso teatro offre foto bellissime e tridimensionali, grazie alla combinazione di Photosynth e Silverlight.

Foto del Petruzzelli con tecnologia Photosynth + Silverlight

Foto del Petruzzelli con tecnologia Photosynth + Silverlight ((cliccare per ingrandire l'immagine)

Ma non è questo il post giusto per disquisizioni tecniche. In compenso, per quel che riguarda il Petruzzelli, non se la cava bene neanche View Street. Il teatro è al posto giusto, meno male, ma le foto sono anacronistiche.

Street View di Google mostra ancora i lavori di ri-costruzione

Street View di Google mostra ancora i lavori di ri-costruzione ((cliccare per ingrandire l'immagine)

Descrivono gli eterni lavori in corso, che finalmente si sono conslusi. Dopo diciotto anni.

Cara Google, puoi rimandare il tuo triciclo da queste parti a fare nuovi scatti? Grazie

Il triciclo usato da Google View Street per le riprese tridimensionali

Il triciclo usato da Google View Street per le riprese tridimensionali ((cliccare per ingrandire l'immagine)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031