Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Rete sotto assedio: intervento dell’Ordine nazionale dei giornalisti

Oggi il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha approvato un ordine del giorno a proposito dell’assedio alla Rete. Eccolo:

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime piena e convinta solidarietà al Presidente del Consiglio dei Ministri per l’ignobile e grave aggressione subita nei giorni scorsi a Milano.

Il CNOG respinge con sdegno l’intollerabile tentativo di additare quali mandanti dell’atto di violenza giornalisti e organi di informazione.

Questa vicenda non può in alcun modo diventare pretesto per assumere provvedimenti che possano comprimere la democrazia e la cittadinanza digitale. Quelle che si ipotizzano all’esame del Consiglio dei Ministri rischiano di diventare vere e proprie leggi speciali per ridimensionare la libertà della rete e in rete, attraverso la censura preventiva, filtri telematici per non consentire la lettura di siti internet, oscuramento di pagine web.

Gli strumenti per combattere i reati ci sono già: il codice penale e le legge sulla privacy.

Gli incitamenti all’odio, alla violenza, all’intolleranza possono essere efficacemente combattuti e sconfitti utilizzando gli strumenti già oggi a disposizione di magistratura e forze dell’ordine.

Il CNOG condivide pienamente i ripetuti appelli del Presidente della Repubblica Napolitano alla civiltà del confronto a tutti i livelli e alla coesione nazionale.

—————————

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031