Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Inv-Factor: giovani talenti scientifici cercasi. Astenersi tronisti e veline

Finalmente un concorso per cercare talenti scientifici, non tronisti, veline e urlatori da strapazzo, anche se il nome –  Inv- Factor – fa il verso proprio a una trasmissione televisiva di successo. La competizione è promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche ed è dedicata ai giovani talenti dell’innovazione tecnologica. Possono partecipare gli studenti tra i 15 e i 19 anni, in particolare degli Istituti tecnici, che sotto la guida degli insegnanti hanno realizzato tecnologie, scoperto nuove idee, sperimentato nei laboratori.

Le scadenze. Ci si può iscrivere alla gara entro il 30 marzo, sul sito web. Entro il 15 maggio, invece, gli iscritti dovranno spedire on line un filmato di pochi minuti e una scheda più dettagliata per illustrare le tecnologie realizzate. 

I ricercatori del Cnr selezioneranno i lavori più interessanti e i giovani inventori andranno a Roma per partecipare alla presentazione dei progetti. Saranno premiati i migliori tre. Il pubblico potrà visionare le invenzioni e sperimentarle durante una manifestazione che si terrà a settembre.    

“Catturare e coltivare talenti e intelligenze giovanili per immetterli quanto più precocemente possibile nel sistema-ricerca italiano”, spiega Rossella Palomba, responsabile del progetto ‘Light’ del Cnr, “è un’azione importante nell’ambito della ricerca scientifica nazionale, penalizzata non solo dall’insufficienza delle risorse finanziarie, ma anche dal progressivo allontanamento dei ragazzi dalle discipline scientifiche”

Insomma, un tentativo per frenare la fuga dei cervelli verso paesi più attenti alla ricerca scientifica.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031