Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Libri digitali: duemila titoli italiani entro l’autunno. Nasce Edigita

Entro il prossimo autunno saranno a disposizione più di duemila titoli di saggistica e narrativa. L’eBook diventa fenomeno di mercato anche in Italia, con la nascita di Edigita – Editoria Digitale Italiana – a cura di Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e Rcs Libri. L’altra buona notizia è che i libri digitali saranno proposti nei formati più diffusi, ePub e PDF, per non costringere i lettori a sottostare ai limiti imposti dai singoli eReader. Dunque i libri potranno essere fruibili su svariati apparecchi.

Il perché è comprensibile. Il successo del libro digitale non può prescindere dal raggiungimento del maggior numero di lettori possibili. Una sola piattaforma di distribuzione digitale – B2B – in grado di servire tutte le librerie online italiane e straniere; ampliamento del servizio ai lettori, tramite una nutrita offerta di titoli in lingua italiana; protezione dei diritti degli editori e degli autori tramite le funzionalità di DRM; semplificazione dei processi amministrativi di editori e negozi on-line; accesso alla piattaforma a parità di condizioni per tutti gli editori italiani che vorranno aderire, garantendo la gestione del catalogo degli eBook; rispetto dell’autonomia degli editori, che potranno usufruire dei servizi Edigita allo stesso titolo dei soci promotori, mantenendo la piena autonomia su qualsiasi tipo di politica commerciale (definizione dei prezzi, sconti, promozioni).

CEFRIEL – Politecnico di Milano è il partner tecnologico individuato dagli editori che hanno vita a Edigita. CEFRIEL ha realizzato un nuovo modello di relazioni con la filiera editoriale (editori, librerie e lettori), basato sullo studio preliminare del mercato eBook. Quindi ha elaborato il piano di business e scelto la piattaforma tecnologica più ideonea per gestione, distribuzione e vendita dei contenuti.

Il passo successivo tocca ai produttori di eReader: i prezzi sono ancora troppo alti!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31