Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Creatività digitale: film di animazione per il 3D senza occhialini

Non c’è trucco e non c’è inganno. Quel monitor nella vetrina della storica Libreria Laterza di Bari proietta immagini tridimensionali e non c’è bisogno di occhialini particolari per assistere allo spettacolo e restarne stupiti e affascinati. Il monitor è made in Francia –  Alioscopy 3DHD – mentre i contenuti sono realizzati da Creatività Digitale, casa di produzione indipendente di film di animazione in computer grafica. Il prodotto di questo connubio Bari-Paris sono i video  3D NoGlasses, cioè 3D autostereoscopico senza occhialini, che catturano l’attenzione dei passanti davanti alla Libreria Laterza.  

La fotografia bidimensionale, ovviamente, non è in grado di riproporre il fascino delle immagini 3D.

Cos’è il 3D autostereoscopico? “Gli schermi Alioscopy® 3D – scrivono gli animatori di Creatività Digitale – mostrano contenuti combinando otto visuali leggermente sfasate di una scena. Una serie di piccole lenti cilindriche è apposta in maniera molto precisa al pannello LCD.

Il Monitor Alioscopy 3DHD proietta animazioni tridimensionali realizzate da Creatività Digitale.

Il suo potere di ingrandimento permette ad ogni occhio di vedere solo una delle otto visuali alla volta. Poiché ogni occhio visualizza lo schermo da una angolazione leggermente differente, gli occhi dello spettatore in realtà vedranno immagini diverse, il che farà avvertire al cervello una sensazione di profondità”.

Creatività Digitale – nata per iniziativa di CCBC, AI2 srl e Digivox – sta producendo adesso il film di animazione in 3D “Lucy e Benny – Il mistero dell’arcobaleno scomparso”,  in collaborazione con Apulia Film Commission. C’è anche un progetto comune con l’Università di Foggia, per realizzare brevi documentari 3D dedicati ai beni culturali.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930