Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Non cercate Neymar che fa sesso. E’ solo malware

Sta girando in rete un presunto video che promette di farvi vedere Neymar che fa sesso con la sua ex fidanzata. E’ una pericolosa bufala. Nel file non c’è traccia del calciatore brasiliano, né della sua penultima partner. In compenso ( e se lo meritano), guardoni e pruriginosi si beccano un bel cavallo di Troia, dei più infidi: una variante del trojan Banbra. L’allarme, quasi un fischio dell’arbitro, è del Panda Security International, multinazionale europea per la sicurezza informatica.

Neymar non fa sesso (almeno sul web)

Dopo il clic sul video tarocco, il Trojan finisce nel computer e comincia a fare danni.  La variante .GYI è stata progettata per il furto di password di accesso ai servizi bancari online di alcuni istituti di credito, come Banco Santander o American Express. Quando un utente visita i siti compromessi, Banbra.GYI lo indirizza a una pagina Web costruita ad arte. Qui viene chiesto di inserire dati di accesso, e il gioco (dei delinquenti) è fatto.

“E’ importante sospettare sempre di messaggi di posta dall’oggetto allettante, perché spesso contengono link pericolosi”, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security. “Questi Trojan si diffondono via email e su siti di social media, sfruttando link che sembrano collegarsi a video su YouTube, ma in realtà si scarica il Trojan sul PC”.

Il consiglio, come sempre, è: NON aprire link provenienti da fonti non conosciute o contenuti in email che promettono esperienze piccanti.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2011
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930