Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dai voce al cinema muto con la Peanut Gallery

Chi ama il cinema non può fare a meno di provarci. E’ ancora un esperimento, ma la tecnologia adottata da Google per aggiungere a voce le didascalie di un film, prelude a scenari quanto mai affascinanti. Partecipare è facile. Si deve usare il browser Chrome, avere un microfono collegato al monitor, cliccare su Peanut Gallery, scegliere una clip storica tra le tante proposte, accendere la fantasia e il gioco è fatto. Il segreto? L’API Web Speech di Google Chrome per convertire la voce in testo.

L’esperimento per cinefili è anche in italiano. Perché funzioni al meglio, il team di Google suggerisce di:

  • Parlare in modo chiaro e a velocità moderata;
  • Disattivare altri suoni o la musica sul computer;
  • Trovare un posto tranquillo, lontano da rumori esterni;
  • Usare parole che si trovano nel dizionario.

Quanto al nome, in omaggio alla storia del cinema, Google ha pensato alla Peanut Gallery. Così – all’inizio del ventesimo secolo – erano definiti i posti più rumorosi al cinema, dove le persone mangiavano noccioline facendo commenti coloriti durante lo spettacolo.

Tra le clip a disposizione, tutte glorie del cinema muto, ci sono il Viaggio nella Luna di Georges Méliès,Il Gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene, Il monello di Charlie Chaplin, Il gobbo di Notre Dame di Wallace Worsley e tante altre chicche per veri amatori.

Pronti a partire? Ciak, azione.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031