Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Fate una app politica, please

Se la politica non va ai cittadini, i cittadini sviluppatori ne fanno una app. Conto alla rovescia per 1App4Democracy, l’iniziativa promossa dal quotidiano La Stampa, per premiare la migliore app del 2013 appositamente progettata per favorire una partecipazione democratica alla politica italiana. Il 23 aprile è il termine per sviluppatori e designer italiani che vogliono prendere parte alla competizione e creare una app capace di raccontare e interpretare la politica e facilitare il rapporto con i cittadini.

one-app-4-democracy

Per partecipare basta realizzare una app e pubblicarla sul Chrome Web Store  o su Google Play per Android inviando il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti.

Una giuria di esperti, costituita da rappresentanti di Google e La Stampa, si riunirà dal 24 al 30 aprile per valutare le app pervenute e decretare 5 vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 2.500 euro e il diritto di prelazione sullo sviluppo di una seconda applicazione commissionata da La Stampa.

Valore creativo, funzionalità tecnica, capacità di spiegare la politica ai cittadini e di archiviare, leggere e visualizzare grandi moli di dati sono i criteri sui quali si baserà la valutazione della giuria. Verrà valutata anche la capacità di integrare nell’applicazione il maggior numero di prodotti, strumenti e piattaforme Google.

Le app vanno pubblicate entro il 23 Aprile 2013.

Il regolamento completo e tutte le informazioni per partecipare sono sul sito de La Stampa.

Fonte: Google, La Stampa

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031