Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Makers fatevi sotto, c’è la Maker Zone

Fatevi sotto, makers, perché a fine maggio in Puglia si giocherà la vostra partita: la Maker Zone, nell’ambito del Festival dell’Innovazione promosso da ARTI, Bollenti Spiriti e Laboratori dal Basso. C’è posto per tutti: inventori, innovatori, creativi, esperti o appassionati di elettronica, meccanica, robotica, informatica, design, autocostruzione. Qui si mettono in comune esperienza, domande e risposte, per fare e costruire cose, insegnare e imparare, dare sfogo alle idee, progettare nuova imprenditorialità.   

Maker-Zone-logo

La Maker Zone pugliese sarà un Melting Pot della conoscenza, che a fine maggio sfocerà in:

un’esposizione di progetti e installazioni di makers (pugliesi e non);

un laboratorio dal basso su tematiche di interesse per i makers;

una make-a-thon di 2 giorni in cui i makers potranno collaborare nella realizzazione di progetti.

Ieri sera a Bari c’è stata la prima tappa dell’iniziativa, un incontro per pianificare le azioni. C’erano nerd, fisici, architetti, meccanici, designer, ingegneri, artisti e tecno artisti, comunicatori, programmatori, sviluppatori, esperti di laser, illuminotecnica e trashware, e poi grafici, imprenditori, galleristi, studenti.

Brainstorming per la Maker Zone

Brainstorming per la Maker Zone

Questi i tag dell’esordio: Stampa 3D, Robotica, Proprietà intellettuale, Rapid prototyping, Sensoristica, LEGO mindstorm, Servo motori, Meccanica, Processing, Industrializzazione, Product design/marketing, Interaction design, Big data/Information visualization, Maker per cittadinanza attiva, Domotica, Trend nell’hardware e nel software, Recnologia Semantica, Arduino, Laser, Illuminotecnica, Trashware, Arte della manutenzione della motocicletta.

Il lavoro continua sul gruppo Facebook appena creato. La Maker Zone sarà una nuova Twilight Zone, quasi ai confini della realtà.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2013
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930