Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La tv è morta. Viva la tv, dice la BBC

La Tv convenzionale è morta. Viva la Tv, dice la BBC che annuncia: “tra qualche mese BBC1, l’ammiraglia della rete pubblica britannica, trasmetterà in chiaro in Internet streaming. Per la prima volta dopo quarantaquattro anni, i telespettatori potranno scegliere se vedere i programmi sul televisore o sul monitor.

E il canone? Non servirà per il computer, ma sarà necessario continuare a pagarlo per seguire le trasmissioni sullo schermo tradizionale. Passaggio inevitabile, dopo il clamoroso successo di iPlayer, l’applicazione creata da BBC per vedere i programmi preferiti in differita sul web.

Decine di milioni di utenti hanno scaricato e usato iPlayer. Il boom di accessi ha quasi messo in ginocchio la rete britannica e provocato le proteste degli Internet Provider. Se la BBC continua sulla strada della migrazione verso il web – hanno detto – deve mettere la mano al portafogli e contribuire alle spese per il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione.

Ovviamente la tv tradizionale vivrà ancora a lungo. Difficilmente le famiglie rinunceranno al televisore nel salotto di casa ma BBC guarda al futuro, quando l’ampiezza di banda sarà ulteriormente potenziata e gran parte dei programmi andrà in multicasting, cioè su varie piattaforme tecnologiche. A quel punto l’utente potrà ignorare se il segnale arriva dal satellite, dall’etere o dalla rete, e potrà smistare il programma sul monitor del PC o sul televisore.

D’altronde sta crescendo una nuova generazione di telespettatori. Mia figlia, ad esempio, vede le puntate di Report sul suo notebook, in differita, quando ha tempo. Le giovani coppie potrebbero non aver bisogno di comprare la tv.   

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2008
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30