Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eGovernment: il giardiniere digitale di Agropoli

Vista da Google Earth, Agropoli – provincia di Salerno – sembra in effetti una città con molto verde. Non si comprenderebbe altrimenti perché l’amministrazione comunale abbia deciso di dotarsi di un sistema di avanguardia – unico in Italia – per la gestione e la manutenzione degli spazi verdi attrezzati.

Agropoli vista da Google Earth

Come funzionerà? Agli operatori ambientali sarà consegnato un lettore di radiofrequenza, con tecnologia RFID, che rileva all’istante i dettagli dell’intervento fatto, cioè luogo, data, ora, durata e personale impiegato. L’operatore dovrà avvicinare il suo lettore a uno dei tanti TAG  elettronici sistemati nei vari spazi verdi della città.

Gli strumenti del giardiniere digitale di Agropoli

Sul display appariranno tutte le informazioni per monitorare il lavoro eseguito, che saranno rese disponibili ai cittadini sul sito ufficiale del Comune di Agropoli.

Sul portale ci saranno le  mappe geo satellitari di Google con icone a forma di semafori,  la cui colorazione indicherà lo stato di manutenzione di quel luogo.

Cliccando su un semaforo apparirà  un fumetto in cui sono evidenziate le attività svolte e da svolgere. Il cittadino potrà anche cliccare per dare il suo voto (positivo o negativo) sulla qualità del lavoro fatto.

In questa brochure pdf  si vede come funziona.

Il software è stato realizzato dall’azienda salernitana Area Gestionali Srl.

+

+

+

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031