Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Banda larga mobile: quanto ci costerà?

La notizia, come spesso accade, è nascosta tra le pieghe dei comunicati stampa e dei lanci di agenzia. Quanto costerà la banda larga mobile (100 Mbs), quando la LTE  arriverà in Italia? L’amministratore delegato di H3G (3 Italia), Vincenzo Novari, ha tirato fuori le prime cifre, durante il suo intervento alla Commissione lavori pubblici del Senato.

Novari ha parlato senza perifrasi. “Se saremo coinvolti – ha detto – il servizio non sarà offerto a 49 euro, ma a 14, 19 o 24 euro al massimo”. L’affermazione non lascia spazio a fraintendimenti. Novari lascia intendere che la lobby costituita da Telecom, Vodafone e Wind” proporrà la LTE a 49 euro mensili.

Quella lobby – ha aggiunto l’amministratore delegato di H3G – che “ha sempre voluto buttarci fuori dal mercato come ha fatto con tutte le altre compagnie…noi diamo fastidio alla pax di mercato che ha consentito (alla lobby. NdR) di fare miliardi e miliardi di profitto negli ultimi 20 anni”.

Al Senato Novari ha chiesto “un minimo di uguaglianza. Quello che abbiamo costruito in Italia lo abbiamo fatto finora nonostante il sistema paese”. Per questo bisogna ”superare l’asimmetria nella distribuzione delle frequenze”’.

L’obiettivo di 3 Italia è ottenere gratuitamente ”uno dei sei blocchi della banda a 800 megahertz che saranno disponibili entro fine anno”.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031