Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’eBook in prestito in biblioteca

Ricordate MediaLibraryOnLine? Ne ho parlato a novembre. Libri digitali in prestito “a tempo” nelle biblioteche aderenti al progetto. Adesso scende in campo il colosso Edigita, società per la distribuzione di eBook partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli. MediaLibraryOnLine e Edigita si sono messi d’accordo per far volare insieme una buona idea. Gli utenti delle biblioteche che hanno aderito al network potranno prendere in prestito via internet l’edizione digitale dei libri in catalogo. Non più e non soltanto titoli secondari, dunque, ma anche best seller firmati Roberto Saviano, Umberto Eco, Wilbur Smith.

 

La Biblioteca Comunale di Kansas City

 

Può essere una svolta, per editori, biblioteche e lettori. Il progetto  prevede soluzioni per sistemi bibliotecari e per singole biblioteche, anche molto piccole, che vogliano sperimentare il sistema di prestito digitale di eBook per i propri utenti.

L’accordo il servizio di “prestito digitale” o “download a tempo” per gli eBook distribuiti da Edigita. Le biblioteche acquisteranno licenze che permetteranno il download gratuito a tempo da parte degli utenti finali.

La Biblioteca Comunale di Kansas City (clicca per ingrandire)

L’utente si collegherà via internet al portale MediaLibraryOnLine e, dopo aver digitato user e password forniti dalla biblioteca, potrà scaricare un eBook da leggere su computer, eReader, tablet, smartphone.

L’eBook “scadrà” dopo 14 giorni, cioè diventerà illeggibile, ma per i grandi lettori due settimane sono più che sufficienti per divorare un buon libro.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031