Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Quotidiani e tablet. O ti abboni o nisba

E’ una grande opportunità, poter sfogliare i quotidiani sul tablet. Sono già pronti al mattino, prima di uscire di casa. Basta fare il download e la copia digitale è pronta per la lettura. L’approccio più innovativo è quello de La Stampa per iPad. E’ un’edizione ad hoc, con apprezzabili contenuti multimediali. Più tradizionali le offerte de Il Corriere della Sera e de La Repubblica. Si leggono bene, comunque, non occupano spazio, non sporcano le mani d’inchiostro e si possono conservare. Repubblica e Corriere hanno però un grosso limite: l’acquisto della singola edizione.

Non si può fare. O ci si abbona (almeno per una settimana) o nisba. Prendere o lasciare. Decisione capotica e incomprensibile, comunque in rotta di collisione con la duttilità del mezzo. Così, se posso entrare in edicola e acquistare, di volta in volta, i quotidiani che mi interessano, trovo invece paletti per il tablet.

Eppure ci sono altri quotidiani che permettono al lettore di comprare una sola edizione per volta. Lo fa Il Sole 24 Ore e lo fa La Gazzetta del Mezzogiorno. Ogni copia digitale costa 0,79 centesimi. L’abbonamento settimanale a Repubblica costa 3,50 euro; quello mensile al Corriere della Sera 19,99 euro.

Offerte vantaggiose, non c’è dubbio, ma non è così che si fidelizzano i lettori, non è così che gli editori potranno attraversare il guado dell’emorragia nelle edicole. Più coraggio, meno burocrazia!

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

  • Francesco B.

    Tra le iniziative migliori vi è quella dell'Espresso per iPad, che racchiude il meglio tra le feature che hai citato:

    * contenuti multimediali ad hoc
    * acquisto anche di singole edizioni, a prezzo leggermente inferiore alla copia cartacea
    * risparmio notevole sull'abbonamento annuale (60€ l'anno se ricordo bene)
    * possibilità di leggere solo il testo: con un doppio-tap si genera al volo una pagina di solo testo, molto leggibile e facilmente sfogliabile senza doversi districare tra le colonne e le foto dell'articolo standard. Sembra cosa da poco, ma è molto utile.

    Anche l'applicazione per Internazionale è fatta molto bene, e inoltre ha il pregio (incredibile!) di offrire gratuitamente tutte le edizioni che non sono in edicola, a partire quindi da quella della settimana precedente.

    Infine, anche la versione di R2 per iPad è fatta molto bene ed è completamente gratuita.

    • pinobruno

      D'accordissimo

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031