Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Per l’e-Government si deve andare a scuola dai francesi

E’ vero, i francesi sono sciovinisti e, quando giocano a calcio, sono particolarmente fallosi e antipatici, ma per l’ e-Government – cioè i servizi della Pubblica Amministrazione resi disponibili in rete – sono da prendere a esempio. Così, mentre in Italia si assiste alla farsa della Carta di Identità Elettronica, in Francia la carta di identità si può rinnovare via Internet. Tutto merito di una burocrazia che viene fuori da una scuola di alta specializzazione , di una regia centralizzata e dei massicci investimenti pubblici per l’innovazione, le reti e l’alfabetizzazione digitale.

Il punto di partenza per l’e-Government d’oltralpe è il portale Mon-service Public.  Già a partire dalla home page, il confronto con il nostro Portale Nazionale del Cittadino è improponibile. Poi ci sono i numeri. Il 43 per cento dei cittadini (media UE 28 per cento) e il 75 per cento delle imprese (media UE 68 per cento) usa i servizi on line della Pubblica Amministrazione per evitare le code agli sportelli.

e-Government in Francia (cliccare per ingrandire l'immagine)

e-Government in Francia (cliccare per ingrandire l'immagine)

Perché Mon-service Public ha una marcia in più, rispetto ad analoghe esperienze europee? Perché non è soltanto la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione. E’ un sito che offre servizi concreti. Ci si registra e si ha a disposizione una cassaforte digitale (20MB) in cui riporre al sicuro la documentazione personale da mettere eventualmente a disposizione delle PA che ne faranno richiesta, insieme con altri documenti rilasciati dalla stessa o da altre PA.

e-Government in Francia (cliccare per ingrandire l'immagine)

e-Government in Francia (cliccare per ingrandire l'immagine)

C’è qualcosa che non va o non si capisce? Interviene un operatore che aiuta l’utente. I problemi di usabilità segnalati vanno all’esame dello staff, che corregge eventuali disfunzioni del sito. In rete si fa tutto o quasi: cambiare residenza, rinnovare la carta di identità, pagare le imposte, accedere ai dati previdenziali, sanitari e fiscali, predisporre il passaggio di proprietà di un’automobile, iscriversi alle liste elettorali e mille altre operazioni. Insomma, non si deve inseguire il singolo sito della singola PA!

Cliccare qui per una visita guidata a Mon-service Public.

Fonte: rapporto novembre 2009 della Commissione Europea e Capgemini, in collaborazione con l’istituto Rand Europe, IDC e il Danish Technological Institute.

——————–

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031