Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

YouTube: Video Memorial per onorare i giornalisti uccisi

Le notizie, a volte, costano la vita a chi le scrive. Nomi e volti che si dimenticano, qualche giorno dopo, così come il dove, il come, il quando e il perché. La libertà di stampa e il diritto all’informazione, purtroppo, non sono beni indisponibili. Vanno sempre salvaguardati, difesi. Per qualcuno è l’ultimo gesto. A quei qualcuno YouTube ha dedicato un canale. E’ il Journalists Memorial. A Tribute To Journalists Who Have Died Pursuing The News.

YouTube ha lavorato con Newseum, il museo interattivo di Washington dedicato all’informazione che – nella sua struttura fisica – ha inciso in pannelli di vetro i nomi dei giornalisti di tutto il mondo uccisi o morti mentre facevano il loro lavoro. Un elenco in continuo aggiornamento. 77 in più, solo quest’anno.

 

Miran Hrovatin (gli ho scattato questa foto nel 1992, in volo verso Sarajevo su un C130 canadese)

Tra le vittime ci sono anche gli italiani Giuseppe Impastato, Mauro Rostagno, Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Dario D’Angelo, Marco Luchetta, Alessandro Ota, Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Marcello Palmisano

Il nuovo canale di YouTube aggiunge voci e immagini a quei nomi e a quei volti. Il social network lancia anche un appello a quanti abbiano video e documenti per integrare il Journalists Memorial.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2011
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031