Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

In Siria si spegne la rete e continua il massacro

Era già successo in Tunisia, in Egitto, in Libia. Quando un regime è alla frutta, spegne internet, per impedire che gli oppositori usino la rete per organizzare la protesta. Oggi è la volta della Siria. Il presidente Bashar al-Assad ha dato ordine di isolare il Paese dal mondo. Sono stati tagliati 3G, DSL e dial-up, mentre restano accessibili soltanto alcuni siti governativi. 

Il brusco calo del traffico di rete è evidenziato nel Transparency Report di Google e in una comunicazione di Renesys. Internet arriva in Siria via Cipro, attraverso un cavo sottomarino, e il fornitore più importante è SyriaTel, di proprietà di un cugino del presidente Assad.

Il blackout della rete è stato imposto dal regime in previsione di una nuova ondata di manifestazioni per ricordare Hamza al Khatib e gli altri bambini e ragazzi uccisi durante la rivolta popolare siriana cominciata a gennaio.

Sulla Syrian Uprising c’è questa pagina di Wikipedia, approfondita, dettagliata e continuamente aggiornata.

 

AGGIORNAMENTO 5 GIUGNO 2011

In Siria la rete è tornata ad essere accessibile venerdì notte, fa sapere Renesys. Anche Google Transparecy Report conferma. Il regime – dice Renesys – potrebbe bloccare internet ogni venerdì, quando le manifestazioni di piazza si fanno più intense, in coincidenza con il giorno della preghiera.

 

 

 

 

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2011
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930