Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

I magici futuribili display di Corning

“L’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose”. Per cinque minuti e trentatré secondi non sono riuscito a staccare gli occhi dal video postato su YouTube da Corning e, come spesso capita, quando si fa un tuffo nel futuro, viene in mente una considerazione di Calvino[1]. Se poi nel video appare anche un giovin signore che sfoglia soddisfatto le pagine della “Macchina del tempo” di H.G. Wells, capisci di averla imbroccata giusta. Video onirico e quanto mai raffinato, quello di Corning, azienda che di mestiere fa il leader mondiale del vetro e della ceramica e progetta, tra l’altro, i display di domani.

Screenshot dal video A Day Made of Glass... Made possible by Corning

Dire display sembra riduttivo, perché gli oggetti protagonisti del video sono “figure di cose che significano altre cose”, cioè un’idea di come saremo e interagiremo con i mondi digitali. E gli oggetti che usiamo oggi – tablet, smartphone, elettrodomestici, monitor, tastiere, eccetera – d’incanto ci sembrano anacronistici, ferraglia, archeologia elettronica.

Screenshot da A Day Made of Glass... Made possible by Corning

A Day Made of Glass… Made possible by Corning non è il solito video promozionale impacchettato alla bell’è meglio. E’ un cortometraggio del possibile, un inno alla creatività e alla scienza che – come insegna il CERN con i suoi neutrini – va oltre la fantascienza.

Da vedere, rivedere e condividere, in attesa che il futuro si materializzi.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38&hd=1[/youtube]

 



[1] Italo Calvino, Le città invisibili, Terza Edizione Oscar Mondadori, Milano 1994 (Le città e i segni 1, pag. 13).

 

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2011
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930