Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Questo bebè è un robot

Questo bebè avrebbe fatto scappare una lacrimuccia persino al compassato Isaac Asimov.  E’ il robot più sorprendente dopo il protagonista di A.I. Intelligenza artificiale di Steven Spielberg, solo che David era un ragazzo-attore (Haley Joel Osment), mentre quello creato nell’Asada Laboratory del Department of Adaptive Machine Systems dell’Università giapponese di  Osaka sembra un bambino in carne e ossa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GjwXjqSuBZw[/youtube]

 

Il video, sia pur breve, è inquietante. Il robot-bebè ha circa due anni. Agita i suoi occhioni e le mani. La parte superiore del corpo ha una ventina di congegni pneumatici che fanno muovere braccia, collo e colonna vertebrale. Altri dodici meccanismi permettono alla testa di ruotare. Il robot pesa tre chili.

Gli scienziati giapponesi l’hanno realizzato per studiare le interazioni tra i bambini e gli adulti che li accudiscono. E’ la cosiddetta robotica cognitiva. A Osaka hanno anche un simulatore di feti e neonati con sensori tattili e muscolari, dal quale i ricercatori si aspettano risposte per la cura delle malattie prenatali.

 

Dimenticavo: il piccolo si chiama Affetto (sì, proprio la parola italiana). A quanto pare non piange (ancora) e non bisogna cambiargli i pannolini. Quando il progetto sarà completato, il robot parlerà, avrà temperatura corporea e persino il suo odore.

 

Fonti: Asada Laboratory, Department of Adaptive Machine Systems, Graduate School of Engineering, Osaka University; Le Figaro; Plasticspals.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031