Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Metti una sera a cena con Assange e Schmidt

Che Julian Assange possa essere simpatico a Eric Schmidt (e viceversa) sembra incredibile, ma è quanto si evince dalla conversazione di cinque ore – finora rimasta segreta – che i due protagonisti del mondo digitale hanno avuto il 23 giugno 2011 in Gran Bretagna, quando il leader di Wikileaks era agli arresti domiciliari. La trascrizione completa della lunga chiacchierata è stata pubblicata sul sito di Wikileaks ed è piena di sorprese.

 

Assange-Wanted

Il patron di Google, Eric Schmidt

Schmidt chiede ad Assange perché il lavoro di denuncia di Wikileaks si sia concentrato soprattutto sui paesi occidentali e abbia ignorato i regimi dittatoriali. La risposta è singolare: abbiamo molto materiale anche sull’Africa, ma in molti dei paesi coinvolti non si parla inglese e la loro presenza in rete è trascurabile…

C’è poi un passaggio divertente. Il capo di Google chiede ad Assange come fa a comunicare con i suoi collaboratori.

ES: Usi la posta elettronica?

JA: No.

ES: Perché?

JA: Troppo pericoloso. Le mail criptate, poi, sono anche peggio, perché se le usi poi diventi un obiettivo. Noi usiamo la crittografia per le conversazioni con i telefoni cellulari. Purtroppo non funziona dappertutto, ma gli SMS quelli sì che funzionano in tutto il mondo…

Perché Wikileaks ha reso noto soltanto adesso il contenuto della conversazione di due anni fa? Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’ultimo libro di SchmidtThe New Digital Age. A voler pensar male, potrebbe sembrare un’operazione di marketing.  

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2013
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930