Google Smarty Pins per far studiare inglese e geografia anche ai più riottosi
3 Luglio 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 3 Luglio 2014
- BUONI ESEMPI
- geolocalizzazione, Google Maps, scuola
- 1 Commento
Peccato che la scuola sia finita (si fa per dire), perché ai miei amici prof avrei consigliato senz’altro di integrare le lezioni con Smarty Pins. È un bellissimo gioco didattico gratuito creato da quei geniacci di Google. Non è per niente semplice e sono necessarie solide conoscenze geografiche di base per non fare brutte figure.
Smarty Pins è tutt’uno con Google Maps – altro colpo d’ingegno – e per accedere non si deve far altro che cliccare su questo link. Si apre un mondo di opzioni: scienza e geografia, arte e cultura, storia ed eventi contemporanei, giochi e sport, intrattenimento. Per rispondere si deve posizionare il cursore sulla località corretta e confermare la propria scelta.
Se la risposta è giusta, il gioco continua e arrivano altre domande. Se invece la risposta è sbagliata, il punteggio iniziale, calcolato in chilometri, scenderà in base alla distanza che separa la risposta dalla località corretta.
Andando avanti si possono anche guadagnare premi (virtuali) e, rispondendo velocemente, si può rimpolpare il proprio chilometraggio. C’è persino l’aiutino! I suggerimenti sono indiretti ma in alcuni casi diventano provvidenziali.
È un gioco didattico tutt’altro che facile, perché basta indicare una risposta lontana mille miglia dalla verità e si è costretti a ricominciare da zero. Un altro limite è che il gioco è “americanocentrico”, perché le domande riguardano soprattutto la vita, la cultura e la storia degli Stati Uniti.
A scuola, comunque, lo userei senz’altro. Amici prof, allenatevi durante l’estate e a settembre sarete pronti per l’uso. Buone vacanze.