Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Zingarelli 2015, come fare a meno della app con dizionario ed enciclopedia?

Il dizionario tradizionale, di carta, costa 65 euro, pesa parecchio e non puoi portartelo dietro. La app per i dispositivi mobili Apple (iPhone, iPad, iPod Touch) costa 33,99 euro ed è la coperta di Linus per chiunque lavori o abbia a che fare con le parole: studenti, insegnanti, giornalisti, eccetera. E poi l’applicazione Zingarelli 2015 appena resa disponibile da Zanichelli su Apple Store contiene, oltre al testo integrale; l’Enciclopedia Zanichelli, aggiornata ad aprile 2014; il dizionario delle lingua italiana Tommaseo Bellini (1865-1879); l’Analizzatore morfologico che fornisce l’analisi grammaticale delle forme coniugate dei verbi e delle forme flesse di sostantivi, aggettivi, pronomi. Insomma, un piccolo investimento, ma poi non si riesce più a farne a meno.

Zingarelli-2015-01

Nello Zingarelli 2015 sono segnalate oltre tremila “Parole da salvare”, come coriaceo, ingente, onere, perorare il cui uso diviene sempre meno frequente perché si privilegiano sinonimi più comuni ma meno espressivi; 964 sfumature di significato; 44600 locuzioni e frasi idiomatiche. Per l’edizione 2015 Zanichelli ha invitato numerosi protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani a scrivere la definizione di una parola che potesse essere rivelatrice della loro personalità e del loro lavoro. Insomma, “Definizioni d’autore”. Sono stati coinvolti Gabriele Salvatores, Toni Servillo, Mina, Sara Simeoni, Luca Parmitano, Claudio Magris, Carla Fracci e tanti altri.


zanichelli2 zanichelli5

L’applicazione è particolarmente versatile. L’edizione 2015 introduce nuove funzioni: evidenziazione, Note, Ricerca contestuale, Ricerca da altre app, Scorrimento con il dito, Sincronizzazione iCloud. La ricerca contestuale, in particolare, permette di selezionare un termine e scegliere di leggere la definizione del dizionario Zingarelli oppure quella dell’Enciclopedia Zanichelli. Comoda anche la ricerca da altre applicazioni: se in una qualsiasi app installata sul dispositivo si seleziona un termine e si attiva la funzione Copia, si ha la possibilità di cercare la definizione sui dizionari installati. Perché funzioni va abilitata la Push Notification.

Per il lancio dello Zingarelli 2015 l’editore ha promosso un premio per registi di cortometraggi: CORTI D’AUTORE, in collaborazione con il Morandini, dizionario dei film e delle serie televisive. Tutte le informazioni per partecipare (fino al 21 gennaio 2015) sono sul link www.zanichelli.it/morandinicortidautore

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2014
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031