Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’aria che tira: anche Associated Press vuole soldi per le news citate a sbafo

logo-dellassociated-pressChe vi dicevo ieri mattina? L’aria che tira nel mondo editoriale è cambiata. Il direttore del Financial Times, Lionel Barber, è stato facile profeta, quando ha detto che “..nel giro di un anno quasi tutte le testate giornalistiche applicheranno delle tariffe per i contenuti on line“. Adesso anche l’Associated Press sceglie la linea dura per bloccare la pubblicazione senza permesso delle sue notizie sui siti internet e sui motori di ricerca.

 

La prestigiosa agenzia di stampa annuncia, in un’intervista del presidente e amministratore delegato, Tom Curley, al New York Times, che ogni articolo sara’ presto munito di un software che notifica all’agenzia come la notizia e’ utilizzata, oltre a mostrare i limiti ai diritti di utilizzo.

Anche il minimo uso degli articoli on line – dice Curley – richiede un accordo di distribuzione con l’agenzia. Obiettivo della stretta non e’ limitare l’uso degli articoli, bensì farsi pagare per ogni utilizzo.

Gli aggregatori di notizie e i motori di ricerca respingono le critiche indirette. Google News, Bing e Yahoo hanno sempre detto che le brevi citazioni di articoli sono autorizzate dal fair use, in base al quale i lavori protetti da copyright possono essere disponibili al pubblico come materiale grezzo, senza la necessita’ di autorizzazione, a condizione che tale libero utilizzo soddisfi le finalita’ della legge sul copyright.

La guerra è appena cominciata.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031