Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

QR Code di vino e d’arte

Quando hai la fortuna di imbatterti in una buona bottiglia di vino, dopo averlo bevuto e apprezzato, vuoi sapere tutto, di lui (il pronome esso qui non ci sta, il buon vino ha una sua personalità!). Dove lo fanno, chi lo fa, come lo fanno, con che uve lo fanno. A Montepulciano, dove il vino è re, hanno deciso di accontentare i palati più curiosi, quelli che non si accontentano delle quattro frasi in croce dell’etichetta, quasi sempre scarne e retoriche. La cantina Carpineto ci mette il QR Code, sull’etichetta.

Serve a orientare i consumatori (caratteristiche del vino, consigli per la degustazione, foto, form per eventuali commenti, inoltro diretto della chiamata all’azienda produttrice, contatti). Il servizio è molto utile anche all’azienda, che grazie al QR Code (realizzato da Web System) ha il feedback dettagliato del  numero di utenti che fotografano il QR Code (per luogo geografico, lingua, dispositivi mobili utilizzati, orario e giorno della settimana).

 

 

A Montepulciano il QR Code è ormai di casa. L’amministrazione comunale ha fatto sistemare cartelli con il codice davanti a tutti i monumenti della città. Un clic e si può fare a meno della guida di carta. Presto il sistema si evolverà, e permetterà di scegliere anche dove mangiare e dormire. E, per non far spendere soldi ai visitatori, la rete Wi-Fi è free.

L’ho scoperto in questo servizio del TG3:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7476301a-350f-46b1-96c2-2d0094db04c4-tg3.html#p=0

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930