Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La Svezia comunica con Twitter il semestre di presidenza dell’Unione Europea

le-voci-su-twitter-per-il-semestre-di-presidenza-europea-della-sveziaRoberta Alenius, Gunnar Caperius, Kristina Lindahl, Mia Widell, e Marten Wierup sono i magnifici cinque funzionari del governo svedese che hanno avuto il compito di raccontare su Twitter tutto quello che accadrà durante il semestre di presidenza dell’Unione Europea del paese scandinavo. E’ un’iniziativa senza precedenti nella comunicazione istituzionale, almeno nel vecchio continente.

 

I primi cinguettii di Roberta, Gunnar, Kristina, Mia e Marten sono già in rete, a disposizione degli utenti di Twitter. E la Svezia, paese profondamente permeato dall’innovazione digitale, ha già attivato un sito sontuoso, elegante, ricco di informazioni. Non basta. Il semestre di presidenza sarà coperto mediaticamente anche da un agguerrito gruppo di giovanissimi reporter, studenti liceali selezionati dalle scuole di tutto il paese.

foto-gunnar-seijbold

 

 

 

In Svezia la rete è una cosa seria. Non è per caso che proprio la Svezia sia stato l’unica nazione ad eleggere a Strasburgo un parlamentare del Partito dei pirati, una formazione che si batte contro ogni bavaglio a internet. L’altra faccia della medaglia è stata la brutta condanna inflitta a The Pirate Bay. La sentenza ha però fatto aumentare le simpatie nei confronti dei difensori del free internet.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031