Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Gruppi di Acquisto Solidale: dal chilometro zero all’iPhone

Si chiamano Gruppi di Acquisto Solidale  (GAS) e, per fortuna, stanno spuntando come funghi anche in Italia. Sono network di cittadini stufi di portare a casa prodotti alimentari massificati, estrogenati, additivati, colorati, cerati, geneticamente modificati, fatti chissà dove, chissà da chi, con ingredienti chissà quali. I GAS mettono in rete produttori locali che rispettano l’ambiente e acquirenti. Frutta, ortaggi, legumi, uova, carne, formaggi, pane, pasta e dolci fanno poca strada. Chilometro zero, filiera corta, si dice. Sono solidali perché aiutano i produttori a sfuggire ai ricatti della media e grande distribuzione. Sono convenienti, perché così i prezzi restano bassi. Sono socializzanti, perché ci si ritrova con persone che condividono le tue stesse idee su come va il mondo. Già, ma come trovare il GAS più vicino? Adesso c’è un’applicazione per iPhone.

 

E’ utile per:  

– avere la lista di tutti i gruppi Gas in Italia;

– controllare quali sono i gruppi più vicini;

– leggere la descrizione del gruppo;

– contattare i gruppi scelti via mail o telefono;

– salvare tra i preferiti i gruppi GAS da contattare. 

 

I Gruppi di Acquisto Solidale sono iniziative di volontariato, con pochi soldi a disposizione. Non spendono in pubblicità e vivono di soci e passaparola. Anche per questo è difficile trovarli. Ben venga dunque l’applicazione. Non è gratuita (costa 1,59 euro) perché così i promotori dell’iniziativa – soci della Rete GAS di Monza e Brianza – sperano di recuperare in parte le spese sostenute e creare altri software con fini sociali.  

GAS – Gruppi Acquisto Solidale è ingegnerizzata da Nextone Mobile e promossa da Vento Blu Comunicazione. Per aggiungere nuovi GAS si può scrivere a [email protected]

L’applicazione si scarica da iTunes a questo link: 

http://itunes.apple.com/it/app/gas-gruppi-acquisto-solidali/id405496229?mt=8

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031