Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ogni italiano ha più di un indirizzo di posta elettronica

Siamo un popolo di navigatori, "telefonatori" mobili e grandi utenti di posta elettronica. Le caselle postali attive sono cinquanta milioni e dunque ogni italiano ha più di un indirizzo con la chiocciolina, 2,61 account a testa. Ridimensiona molti luoghi comuni la ricerca condotta da Human Highway per Contactlab. Ogni giorno gli italiani che hanno accesso a Internet ricevono 350 milioni di mail. La maggior parte via Desktop o Notebook, ma una buona percentuale – circa tre milioni e mezzo di cittadini – riceve e invia posta elettronica con il cellulare, il palmare o lo smartphone. Più del 95 per cento dell’utenza Internet italiana dichiara di essere iscritta ad almeno una mailing list. La media della distribuzione porta al risultato di oltre sei mailing list per utente, con frequenza di connessione almeno settimanale. Tra gli interessi, al primo posto le newsletter che riguardano viaggi e turismo. Altri dati interessanti riguardano la capacità di gestire il flusso di comunicazione digitale: due terzi degli utenti non aprono le mail di dubbia provenienza; è elevato l’uso della cartella antispam (35%), consueto il ricorso all’unsubscribe per le mailing list che non interessano più. Quanto alla pubblicità sul Web, l’inserzione contenuta nel messaggio spedito da una mailing list tende a essere vissuta come un’intrusione. La ricerca completa è qui.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930