Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il web è resistenza democratica dice Pizzetti

Oggi il Garante per la Privacy, Francesco Pizzetti, ha detto cose importanti. Dai blog ai social network fino a twitter, sempre di piu’ l’informazione e’ il prodotto di una comunicazione continua a livello mondiale. I fatti dell’Iran – è il suo commento- dimostrano che su questi strumenti ‘poggia una forma di resistenza democratica’.

Per Pizzetti ‘e’ necessaria la creazione di una organizzazione sovranazionale’. ‘Democrazia e diritti che in essa si radicano o sono globali o non sono’.

 “Il fatto stesso che oramai tra i segni piu’ evidenti di ogni reazione totalitaria siano il blocco di internet, la chiusura dei social network, gli ostacoli all’uso dei telefonini – afferma il Garante – ci dice che la frontiera della democrazia si intreccia strettamente con la liberta’ di accesso ai nuovi sistemi di telecomunicazione”.

Per Pizzetti “le regole e le istituzioni del passato, le nostre antiche strutture democratiche, costruite sul nesso fra comunita’, sovranita’ e territorio, sono sempre meno adeguate a fronteggiare il nuovo mondo”. Quindi “servono “regole comuni e condivise a livello planetario”.

Purchè – aggiungo io – le “regole comuni e condivise” non siano un tentativo mascherato di imbavagliare la rete.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031