Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La Posta Elettronica senza più segreti in un eBook dinamico di Massimo F. Penco

Sono passati quasi quarant’anni da quando Raymond “Roy” Samuel Tomlinson ha inventato la posta elettronica e ha cambiato il mondo della comunicazione. Un’avventura straordinaria, quella dell’e-mail, in continua evoluzione. Da strumento d’élite a fenomeno di massa, del quale il mondo non saprebbe più fare a meno. Tutti scrivono e ricevono mail, pochi sanno cosa c’è dietro. Tecniche, funzionamento, protocolli, crittografia, sicurezza, normativa nazionale e internazionale. Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere, a proposito di posta elettronica, è adesso in un libro scritto da Massimo F. Penco, presidente dell’ Associazione Cittadini di Internet.  Libro in formato digitale, gratuito. Anzi, un eBook dinamico, che può essere integrato e rivisto dai lettori, e quindi rieditato continuamente, nella filosofia wiki della condivisione/compartecipazione. Ecco dunque “La Posta Elettronica: Tecnica & Best Practice” di Massimo F. Penco.

Scrive l’autore che, anche per la posta elettronica, vale “il vecchio discorso delle calcolatrici super sofisticate,  che vengono poi utilizzate solo per addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Ci sono molte potenzialità nascoste in questo potente strumento di comunicazione, che pochi conoscono e ancor meno usano a fondo.

Lo scopo di questo libro è essere di aiuto a tutti e svelare alcuni “segreti” delle e-mail. E’ anche un manuale pratico che spiega in modo esaustivo la tecnologia di cui l’e-mail è dotata, gli standard internazionali che la fanno funzionare, soffermandosi con esempi pratici sugli applicativi più comunemente usati.

Un cenno alla storia, che è strettamente connessa allo sviluppo di Internet e dei social network, con l’annuncio di una “morte delle e-mail” e il risorgere della stessa in diversa forma e potenzialità. Un’aspra e amara critica sulla PEC Italica, suoi effetti e il relativo flop.

Una serie completa di link e buona parte di quanto pubblicato dalla stampa in materia, oltre ad una completa, esaustiva visione della legislazione sulla PEC e suoi derivati CEC PAC, curati dall’Avv. Robotti. Un capitolo dedicato ai consigli, assolutamente non banali, da seguire per scrivere un’e-mail e far in modo che un messaggio di posta elettronica sia letto e faccia il suo effetto. Infine, alcuni cenni sui fenomeni criminali connessi alla Posta Elettronica”.

Insomma, La Posta Elettronica: Tecnica & Best Practice” di Massimo F. Penco è un bel viaggio nell’affascinante e complesso mondo della comunicazione. Per scoprire, tra l’altro, che ciò che sta accadendo con Wikileaks dipende anche dalla sottovalutazione dei criteri di sicurezza per proteggere le missive diplomatiche.

Nell’antichità – ricorda lo scrittore Beppe Sebaste –  erano Sine Cera, senza cioè il sigillo con cui, al servizio dei Principi, i “segretari” secretavano le missive, tutte le comunicazioni non riservate.

Sine Cera, ovvero l’origine della parola sincero.

Per leggere il libro, si può cliccare qui.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031