Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

In Spagna il cellulare per gli anziani si compra in farmacia

Digital divide  significa anche escludere gli anziani dal mondo della telefonia mobile. Troppo complicati, cellulari e smartphone. Troppo piccoli i tasti. Troppo piccolo il display. Troppo difficile memorizzare i numeri indispensabili e poi ritrovarli. Così in Spagna l’operatore Orange ha deciso di realizzare un cellulare ad hoc per la terza e la quarta età. Si chiama Esencial de Orange e si vende anche in farmacia.

Un solo modello, che costa 39 euro (con dodici euro di traffico telefonico incluso), tastiera ampia, numeri molto grandi, comandi vocali (si deve tener conto di malattie che provocano il tremolio delle mani), una torcia e – soprattutto – un grande tasto di allarme, da pigiare in caso di emergenza.

Spingendo il tasto di emergenza parte immediatamente un SMS ai familiari e una chiamata al 112 che, nei paesi civili, è il numero unico per ogni tipo di esigenza immediata (soccorso sanitario, stradale, vigili del fuoco, forze dell’ordine).

Esencial de Orange attiva anche un allarme sonoro, una sirena per allertare vicini e passanti.

Best practice. Telecom, Vodafone, Wind, 3 Italia, Federfarma, cosa aspettate?

(Fonti: Centro Maderna, ABC.es)

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031