Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Sicurezza: favorisca i documenti anzi le dita

Favorisca i documenti, anzi, favorisca le dita, oppure la Carta di Identità Elettronica (se e quando diventerà standard), il passaporto biometrico, il permesso di soggiorno digitale, la carta del tifoso. Chissà se in Italia le forze dell’ordine adotteranno il Person Identification Mini Dock (PIMD) che Panasonic ha presentato l’altro giorno a Parigi. Forse prima il nuovo governo dovrebbe fare chiarezza nel marasma burocratico della carta di identità, una “sperimentazione” che va avanti da tredici anni ed è costata finora 60 milioni di euro.

 

Alt! Favorisca i documenti...

La soluzione proposta da Panasonic include una nuova Smartcard Reader per l’autenticazione, lettori OCR e RFID e uno scanner per le impronte digitali. PIMD è piccolo e maneggevole ed è stato progettato per l’uso in mobilità durante i controlli d’identità o per verificare gli accessi a eventi sportivi.

 

Come funziona:

HID Global Smartcard Contact Interface

Lo Smartcard Contact Interface può essere utilizzato con una token o una smartcard per l’autenticazione dell’identità,rispetta gli standard ISO 7816 Class A, B e C ed è compatibile con smartcard 5V, 3V e 1.8V.

Lettore OCR realizzato da DESKO per passaporti e carte d’identità

Il lettore di documenti d’identità OCR progettato da DESKO può leggere passaporti a 2 e 3 linee e carte d’identità secondo lo standard ICAO 9303. Il lettore utilizza l’OCR swipe technology e una micro-camera OCR per esaminare passaporti in movimento a una velocità di 72-90 caratteri in mezzo secondo. I dispositivo è facile da usare e offre un’elevata qualità ottica delle immagini, pari a 400 dpi.

 

HID Global RFID Module

Il modulo integrato HID Global RFID è munito di clip per posizionare i documenti e dell’interfaccia standard PC-SC. Può leggere passaporti biometrici, carte d’identità e altri documenti che adottano la tecnologia Mifare. Ha velocità di trasferimento fino a 848 kbps, ed è stato progettato per un uso esterno insieme alla sua RF Board rivestita per la protezione dall’acqua.

Il lettore di impronte digitali

Il lettore di impronte digitali Dermalog può identificare le impronte digitali di chiunque. Le immagini appaiono su un display di 24×16 mm con risoluzione 500dpi. Il modulo rimpicciolisce la foto memorizzata.

CF-U1 ultra mobile PC device

Il PMID si connette al PC ultra mobile Toughbook CF-U1 per verificare i dati con un server centrale. Le informazioni possono essere digitate sullo schermo touchscreen da 5,6 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, con penna o tastiera.

Il nuovo PIMD 4-in1 sarà disponibile dal 1 Dicembre 2011 a partire da 1.513 € (IVA esclusa). Per informazioni tecniche dettagliate, cliccare qui.

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930